“A better life”, “Stella”, “Weekly Fit Challenge 18”. Sono questi 3 i lavori finali che i ragazzi hanno presentato durante i tre giorni di Meeting nazionale previsti dal progetto Spin DoTs a Roccacasale, seguendo i 3 temi indicati fin dall’inizio (e che ricordiamo sono “Servizi al Cittadino”, “Sport e Tempo Libero” e “Politiche Giovanili”).
La consegna prevista in mattinata è stata rispettata da tutti, mentre gli organizzatori hanno rimandato l’appuntamento con la valutazione al pomeriggio, per permettere ai partecipanti di tornare concentrati per il rush finale dopo un pranzo all’insegna delle delizie abruzzesi preparate dagli abitanti del luogo.
Durante la parte pomeridiana, dunque, via libera alla valutazione, con la consegna di schede di valutazione a tutti i partecipanti che prevedevano la correzione incrociata dei progetti (ogni gruppo doveva correggere i progetti degli altri gruppi rimanenti ecc.), seguita dai commenti e dalle critiche dei presenti. All’interno dei gruppi ognuno ha lavorato duramente e ha fornito soluzioni per la stesura migliore dei progetti presentati, seguendo le direttive degli opinion leader e delle autorità politiche su come migliorare la propria attività e proattività all’interno delle comunità di appartenenza e attraverso le associazioni dispiegate nel territorio, così come prendere parte attiva nelle attività politiche influenzando i decision makers locali. In coda ai lavori, al termine, è stato possibile anche valutare l’intero progetto Spin DoTs – Punti in Comune, per permettere agli organizzatori e alla Comunità Europea un migliore dispiego futuro di mezzi ed energie facendo tesoro dei preziosi consigli di tutti i partecipanti.
Arrivato il momento dei saluti, i ragazzi sono stati apertamente omaggiati dal sindaco di Roccacasale Enrico Pace, dall’organizzatore Marco Pizzola e dallo staff del progetto.
Per concludere in bellezza, una visita nella splendida cittadina di Sulmona, tra le viuzze medievali, i versi Ovidiani e gli aromi e i profumi dei confetti peligni.
Rivivi tutti i momenti della tre giorni di Meeting nazionale sulla pagina Facebook Spin DoTs – Punti in comune!