Turismo

“Bella, assolata e gaia la mia Rocca, sotto l’usbergo del Castello antico, spande alla valle assorta, al verde aprico dolce armonia che nel cuor rintocca.”

(Cesare Torelli, poeta roccolano)

Roccacasale è un ridente centro montano della Valle Peligna nel centro dell’Appennino Abruzzese, arroccato sulle pendici del Monte della Rocca. Il centro costruito sulla nuda roccia si estende verso la valle sottostante godendo di una vivificante posizione assolata.

Si accede al comune attraverso due porte principali: la Porta “sotto la chiesa”, situata in via San Michele, e la Porta “Gerone”, da sempre i due ingressi cittadini. Tra i luoghi di culto da visitare: la Chiesa di San Michele Arcangelo, la “Crocella”, il Colle delle Fate e il Castello, che con la sua imponenza protegge il roccolano lasciando affascinati i turisti che visitano “La Rocca”. Un luogo ricco di storia e magia tutto da scoprire!

Riguardo a SpinDoTs

Dal 2015 Enrico Pace è il nuovo Sindaco della città, dopo quasi un decennio della precedente amministrazione. Fin da subito l’intento della nuova amministrazione ha segnato una ventata di cambiamento: sia per l’età del giovane Sindaco, sia per il suo programma politico, infatti, i giovani e la partecipazione attiva dei cittadini sono alla base della nuova politica comunale.  Così come annunciato, dunque, lo scopo è quello di riportare i cittadini a vivere la vita civica e le scelte per Roccacasale. L’attuale amministrazione ha già all’attivo alcune partecipazioni a programmi di scambio giovanile mentre ora, con la partecipazione al programma Erasmus Plus in veste di applicant per il progetto Spin DoTs – Punti in Comune, vuole mettersi in gioco in prima persona. Gli Spin DoTs diventeranno parte degli organi di governo della città di Roccacasale, un ufficio destinato a durare nel tempo e a connettere cittadini e istituzioni locali. Il progetto Spin DoTs – Punti in Comune, infatti, avrà effetti a lungo termine per quanto riguarda la possibilità dei giovani di comprendere e partecipare alla vita democratica ma anche la possibilità di coinvolgere anno dopo anno i loro coetanei per il benessere personale, collettivo e del territorio. Il Comune di Roccacasale si preoccuperà di diffondere il materiale e i risultati del progetto, affinché possa diventare replicabile in ogni parte di Italia.