Ieri 26 Agosto si è svolta la seconda giornata del progetto Spin DoTs – Punti in comune, finanziato dall’Unione Europea grazie all’impegno del Comune di Roccacasale.
Ieri per i ragazzi è stata una delle giornate più impegnative dell’intero progetto, che li ha visti fianco a fianco a confrontarsi e dialogare con cittadini, opinion leader e politici locali circa i problemi legati alle questioni pressanti della gestione cittadina, con l’impegno a risolverli progettando nuove soluzioni. La giornata è iniziata dopo la colazione e con una passeggiata digestiva verso il Castello di Roccacasale – aperto con le chiavi dal prode Antonio – che sta ospitando in tutta la sua regale cornice i lavori di Spin DoTs.
In mattinata al via la fase di dialogo e progettazione. Dopo aver individuato i problemi principali legati alla gestione della politica locale, gli Spin DoTs si sono impegnati nella compilazione dell’“albero della progettazione”, un albero con spazi vuoti all’interno delle sue ramificazioni, da riempire in base alle task e agli step del progetto. Compilandoli, sempre in seguito ad una riflessione generale, i ragazzi hanno imparato a progettare soluzioni per il bene comune, a metterle su carta e attuarle. Il confronto è continuato grazie al Work cafè, un momento nel quale gli Spin DoTs hanno dovuto rispondere a 10 domande sui tre argomenti del progetto (Sport, Politiche giovanili, Servizi al cittadino) nelle quali si chiedeva loro di esprimere opinioni e confrontarsi su tali topic circa le possibilità e le problematiche all’interno delle loro realtà locali.
Nel pomeriggio al via la fase di progettazione, con una suddivisione in gruppi nei quali ognuno rappresentava una Organizzazione impegnata a realizzare un progetto specifico. I partecipanti hanno ricevuto una call, un bando e un formulario da studiare, ideare e compilare, perché venisse presentato come proposta progettuale nell’ambito delle Azioni giovanili europee.
Attraverso uno speed date finale, poi, ogni gruppo ha presentato il proprio progetto agli altri, che è stato votato in base alle preferenze dell’intera platea. Allo stato attuale abbiamo 3 gruppi di lavoro che stanno lavorando a tre progetti distinti, la cui deadline è fissata per oggi alle 12:30.
La giornata di ieri è terminata con un incontro serale “interculturale”, nel quale ognuno dei partecipanti ha scelto un ballo, un piatto tipico e un racconto della propria regione o zona di provenienza da mostrare agli altri, per coinvolgerli e farli sentire più vicini, all’insegna dello scambio e dell’arricchimento nonché dell’educazione non formale, che costituiscono il baluardo e il cuore del progetto Erasmus +.
Che si sia dormito o meno, oggi 27 Agosto la giornata conclusiva prevede alle 12:30 la consegna dei lavori e la chiusura con la fase finale del progetto.
A domani per il racconto dell’ultima giornata del progetto Spin DoTs – Punti in comune, sempre salutandovi dalla Rocca!
Seguiteci sulla pagina Facebook Spin DoTs – Punti in comune